Come Un Fior Di Fragola Ad Agosto

“ Era la prima volta che succedeva tra noi. Aveva le labbra morbide e umide e le aveva premute in modo delicato. Un bacio soffice e fresco. Un gelato fior di fragola ad agosto o una caramella alla frutta dopo un bicchiere di acqua ghiacciata. “ – Come un fior di fragola ad agosto –

TRAMA “COME UN FIOR DI FRAGOLA AD AGOSTO” ♥

Edoardo, il protagonista, ha diciassette anni, quindi nel pieno dell’adolescenza, ed incontra per la prima volta Luigi, un ragazzo più grande con un bagaglio di esperienze maggiori, che viene descritto nel libro come uno spirito libero.
Edoardo si affida proprio a Luigi per affrontare le sue paure ed i suoi dubbi, vedendo il ragazzo come un esempio da imitare.
Una storia che racconta la realtà lgbt, dal punto di vista di un ragazzo adolescente con tante domande a cui cercherà di dare una risposta.

LA MIA OPINIONE SU “COME UN FIOR DI FRAGOLA AD AGOSTO” ♥

Come un fior di fragola ad agosto è un racconto breve, un Teen Drama, dove il protagonista, Edoardo, affronta la scoperta di se stesso ed il fatto che inizia ad avere attrazione verso i ragazzi, quindi, come ho già spiegato nella trama, Edoardo si “aggrappa” a Luigi per dare risposte alle sue domande.
Era la prima volta che leggevo un libro riguardante il tema lgbt, anche se conosco abbastanza bene le paure ed i dubbi che possono affrontare.
Ritengo che l’autrice Emilia Galeone descrive molto bene quello che un ragazzo, o una ragazza deve affrontare quando prende – o prova –consapevolezza della propria sessualità, che sia gay, lesbica, bisex o etero le prime domande ed i primi dubbi sono quasi sempre gli stessi, ma quando la tua sessualità viene ritenuta – purtroppo a volte ancora oggi – “anormale” dalla società diventa tutto più complicato.
Vi evito la mia opinione riguardante il tema lgbt perché altrimenti mi ritrovo un articolo di 8.000 parole, ma l’unica cosa che voglio dire è che trovo assurdo che alcune persone ritengono “diverse” altre persone solo per una questione di gusti sessuali, è come smettere di salutare o etichettare qualcuno perché preferisce la cioccolata bianca a quella nera, i gusti non fanno la persona, quindi una cosa che mi sento di dire è che se riteniamo stupido etichettare qualcuno perché ha gusti di cibo, o preferenze diverse dalle nostre, lo è altrettanto farlo con i gusti sessuali.

Uno dei passi che ho amato del libro è quando Edoardo da un’immagine e descrive accuratamente le sue emozioni:

Malinconia indossava sempre un bellissimo abito floreale ricamato. Era pallida e silenziosa. Aveva la vita strettissima per via dei corsetti che indossava e il suo portamento mi ricordava gli animali descritti nei romanzi di Emilio Salgari. In mano, poggiata delicatamente sul fianco, aveva la testa che era staccata dal corpo e qualche volta la sistemava sulle gambe e si pettinava con un grosso strumento con setole di cinghiale. – Come un fior di fragola ad agosto –

Un libro leggero, che tratta argomenti importanti in maniera semplice e naturale – così come dovrebbe essere – scorre molto bene e ti da’ la sensazione di accompagnare mano nella mano Edoardo in questo suo viaggio.

Un libro che consiglio e che a me personalmente è piaciuto molto, insomma, “Come un fior di fragola ad agosto” merita di essere letto.

SCHEDA DEL LIBRO ♥

Titolo: COME UN FIOR DI FRAGOLA AD AGOSTO.

Autore: EMILIA GALEONE.

Editore: OFFICINA MILENA.

Genere: NARRATIVA LGBT.

Pubblicazione: 18 OTTOBRE 2018.

Formati disponibili: KINDLE E CARTACEO.

Reperibilità: AMAZON / MILENAEDIZIONI.ORG

LINK UTILI DELL’AUTRICE. ♥

Instagram: @emilia_galeone