BLOG TOUR: Violenza Sulle Donne – Conosci Te Stesso

BLOG TOUR CONOSCI TE STESSO VIOLENZA SULLE DONNE: “ I libri e la cultura sono armi potentissime, una donna che legge, una mente vibrante, intelligente ed acuta è pericolosa

Il libro Conosci Te Stesso non è nuovo sul mio blog, ve ne ho già parlato molte volte con una recensione ed anche un’intervista all’autrice, Desiree. Qualche settimana fa mi è stato chiesto di partecipare al suo Blog Tour, occupandomi della terza tappa “Violenza Sulle Donne” e non potevo non accettare.

La violenza sulle donne è un argomento fin troppo attuale negli ultimi anni. Ha molti volti, violenza fisica, sessuale, fino ad arrivare a quella psicologica.
Ci sono dati in cui si afferma che moltissime donne hanno paura di frequentare determinati luoghi in determinati orari.

Desiree, meglio conosciuta su Instagram come @lasignorinatomica, ha deciso di inserire nel passato della protagonista di Conosci Te Stesso un atto di violenza. Per il Blog Tour di Conosci Te Stesso mi ha concesso un’ulteriore intervista su questo argomento:

BLOG TOUR CONOSCI TE STESSO INTERVISTA VIOLENZA SULLE DONNE: ” I peggiori nemici delle donne sono le donne stesse
Blog tour
COME HO ANCHE APPENA SPIEGATO, I FATTI DI CRONACA DEGLI ULTIMI ANNI PARLANO ABBASTANZA CHIARO. SEMPRE PIÙ DONNE SONO VITTIME DELLA VIOLENZA DEGLI UOMINI. COSA NE PENSI A RIGUARDO?

La violenza sulle donne, purtroppo c’è sempre stata, sembra che negli ultimi anni siano aumentati i casi di questa piaga della società, dai dati sembra sia così, ma forse ora questo male è soltanto messo più alla luce del
giorno, per via dei media, che ahimè troppo spesso la strumentalizzano, ma anche grazie a chi prende coraggio e decide di denunciare e riportare la propria esperienza, affinché qualsiasi donna non creda di essere sola.

2- HAI APPENA DETTO CHE TRATTANDO QUESTO ARGOMENTO SI AIUTA A PRENDERE CORAGGIO E A DENUNCIARE. QUINDI VOGLIO CHIEDERTI, SECONDO TE I LIBRI POSSONO SERVIRE A SCONFIGGERE LA VIOLENZA?

I libri e la cultura sono armi potentissime, una donna che legge, una mente vibrante, intelligente ed acuta è pericolosa. Da sempre, se ben ci pensi, nelle dittature libri, radio e tv venivano subito assoggettati, proprio perché un popolo pensante non va bene, meglio una massa di pecoroni…

BEH… LA CULTURA, LA CONOSCENZA FA PAURA, INFATTI SPESSO LA VIOLENZA O COMUNQUE LO STALKING VIENE SPECCIATA PER GELOSIA. SEI D’ACCORDO?

Assolutamente no, ho vissuto queste situazioni sulla pelle e mi dispiace ma questa non è gelosia, ma un rapporto malato. Un uomo che ti rispetta in primis, non ti metterebbe mai le mani addosso, ti stalkera e né
tantomeno ti priva della tua vita. Un uomo deve rispettarti e non è vero che da sola non si valga niente, una donna non ha necessariamente bisogno di un paio di pantaloni per valere e farsi valere!

DICI CHE UNA DONNA, CITO TESTUALI PAROLE ” NON HA NECESSARIAMENTE BISOGNO DI UN PAIO DI PANTALONI PER FARSI VALERE”. MA PURTROPPO NEL 2019 ANCORA VIENE VISTA COME UN ESSERE UMANO “INFERIORE” DA ALCUNI. POTREBBE ESSERE ANCHE COLPA DELL’EDUCAZIONE RICEVUTA?

Ahimè si, viviamo in una società maschilista e come affermo in Conosci Te Stesso, i peggiori nemici delle donne sono le donne stesse. Manca proprio il rispetto per la donna, basti pensare che ancora esistono i cliché per cui la donna debba, anche se lavora, portare avanti casa e famiglia e l’uomo indossa i pantaloni e quindi va servito e riverito… Vorrei ricordare che siamo nel 2019!

IN UN EPISODIO DI CONOSCI TE STESSO LA PROTAGONISTA, IN UN LOCALE DI ATENE, VIENE TRATTENUTA DA UNO SCONOSCIUTO, CON INTENZIONI NON TROPPO BUONE. COME MAI HAI DECISO DI INSERIRE L’ARGOMENTO “MOLESTIA” NEL TUO LIBRO?

Nel mio libro, Conosci Te Stesso ho voluto narrare anche vicende vissute sulla pelle, credo che qualsiasi donna almeno una volta nella vita sia stata vittima di molestia o violenza fisica o psicologica, basti pensare al
fenomeno dello street harrasment, ossia fischi, commenti volgari, palpeggiamenti per strada, mezzi pubblici o locali.
Purtroppo non bisogna necessariamente arrivare agli estremismi per parlare di certi argomenti, finora il mio scopo di narrare ed affrontare nel mio libro anche tematiche pesanti e attuali è stato compreso dai lettori,
ma il rischio di incappare in commenti banali su una tematica tanto grave, è dietro l’angolo! Per cui spero sempre che chi legga il mio romanzo, lo faccia a mente aperta e colga l’opera in toto.

CI SENTIAMO IN UN PAESE LIBERO, EMANCIPATO. SECONDO TE NOI DONNE SIAMO DAVVERO LIBERE DI ESSERE EMANCIPATE?

La donna crede di essere libera ed emancipata, ma non viviamo in un periodo storico tanto diverso da quello delle nostre nonne! Sicuramente possiamo vestirci come vogliamo, in alcuni casi anche al limite del buongusto o girare di notte anche da sole, ma siamo davvero libere?
E’ una falsa libertà, perché viviamo stereotipate e in una bella gabbia dorata, ma per i più va bene così!

NEL TUO LIBRO, CONOSCI TE STESSO, SCRIVI CHE LA DONNA VIENE SPESSO VISTA COME UN OGGETTO E NON COME UN ESSERE UMANO. NON CREDI CHE A VOLTE POTREBBERO ESSERE LE DONNE STESSE A MOSTRARSI TALE?

Sicuramente ci sono donne che amano apparire ed oggettivarsi, ma di contro, ne esistono tante altre che non vogliono nemmeno esistere, sono queste donne quelle che mi stanno più a cuore, quelle che indossano
una maschera, una corazza, quelle che hanno paura di vivere, coloro che sopravvivono alle brutture che hanno subito, ma il mondo non è solo questo, basta raccogliere i frammenti di sé e ricominciare a vivere e fidatevi, se l’ho fatto io lo può fare chiunque!

NEL TUO LIBRO CI PARLI ANCHE DI SORELLANZA TRA DONNE, QUALCOSA CHE PURTROPPO – SECONDO LA MIA PERSONALE OPINIONE – È DIFFICILE DA TROVARE. TU PERSONALMENTE SAI DARTI UNA SPIEGAZIONE SUL PERCHÉ NOI DONNE NON SIAMO COSÌ UNITE E SOLIDALI?

La donna è sicuramente più subdola e maligna rispetto l’uomo, spesso calcola tutto al dettaglio, mentre un uomo al massimo stringe amicizia perché va a giocare a calcetto con lo stesso gruppo di amici di un altro o
perché fa a gara di rutti! Ovviamente sto estremizzando, ma mi è capitato davvero raramente di vedere invidia tra uomini o di sentire che uno parla alle spalle di altri, cosa che tra donne succede spesso.

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, MOLTO SPESSO NOI DONNE SIAMO ACCECATE DALL’INVIDIA E NON COMPRENDIAMO LA SOFFERENZA ALTRUI.
MA PASSIAMO SUBITO AD UN’ALTRA DOMANDA…
ALLA FINE DELL’EPISODIO SULLA MOLESTIA IN CTS LA PROTAGONISTA RIESCE E LIBERARSI DEL SUO AGGRESSORE GRAZIE AD UNA “GOMITATA”. SECONDO TE POTREBBE ESSERE UTILE SVOLGERE UN CORSO PER LA DIFESA PERSONALE?

Credo che i corsi di autodifesa siano necessari, sarebbe quasi da inserirli nelle scuole, magari al posto di educazione fisica, perché diciamocelo chiaramente, quanti possiamo dire che nell’ora di ginnastica si seguiva
il programma?

BEH, IN EFFETTI GIÀ ERA TANTO PER ME FARE I DUE GIRI DI CORSA!

QUESTA è UN’ERA DOVE CI SONO SCOPERTE CONTINUE, NUOVE TECNOLOGIE, QUINDI POSSIAMO DEFINIRE QUESTO PERIODO QUASI ALL’AVANGUARDIA ED IN CONTINUO SVILUPPO. MA PERCHÉ UNA DONNA PER USCIRE DI CASA IN TRANQUILLITÀ DEVE SAPERSI DIFENDERE O GIRARE CON UNO SPRAY AL PEPERONCINO NELLA BORSA? MI CHIEDO E TI CHIEDO, SIAMO DAVVERO UN PAESE COSÌ ALL’AVANGUARDIA?

Siamo all’avanguardia? Ni. Il problema è nelle menti, nell’educazione, nei cervelli, se non cambiano quelli, poco ci possiamo fare, finchè un individuo si sentirà legittimato a toccare il c*** ad una ragazza sul tram perché tanto indossava un vestito succinto ed era quello che voleva, direi che tecnologia o meno, il risultato poco cambi.

Concludo come sempre nel ringraziarti per il tempo concesso e per avermi reso partecipe del Blog Tour di Conosci Te Stesso.

Se non volete perdervi nemmeno una tappa del Blog Tour vi invito a seguire l’account ufficiale di Desiree, @lasignorinatomica.
Il Blog Tour Conosci Te Stesso è iniziato il 23 Aprile 2019 e si concluderà il 17 Maggio 2019. Essendo questa la terza tappa – ovviamente – ce ne sono state altre due, “L’intervista all’autrice” a cura del blog ” Io resto qui a leggere” e “Donna Moderna” a cura del blog “Books_intheheart“.

Come sempre vi lascio tutti i link utili per acquistare “Conosci Te Stesso“:

Editore: Officina Milena.

Reperibilità: Amazon / officinamilena.com

LINK UTILI DELL’AUTRICE.

Instagram dedicato a Conosci Te Stesso@desiree_author

Instagram Autrice: @lasignorinatomica