NULLA PIÙ, INTERVISTA ALL’AUTRICE DESIREE

Nulla più è il manifesto  della  Libertà. Sono felice di trasmettere un messaggio positivo, scuotere le menti.

Nulla Più è il sequel di Conosci Te Stesso dell’autrice Desiree conosciuta sul web come LaSignorinatomica, ve ne ho già parlato con una recensione qui sul blog lo scorso Febbraio. Desiree è una blogger, fashion reporter, content creator e scrittrice italiana, anche per il suo secondo libro “Nulla Più” l’editore è Officina Milena.

Non appena finito di leggere “Nulla Più” avevo moltissime domande da fare a Desiree, che nel tempo non è soltanto una delle mie autrici preferite, ma è diventata anche un’amica, ho quindi pensato che, invece, di fare queste domande semplicemente al telefono potevo nuovamente proporle un’intervista.

Inizio quindi con il ringraziarla per il tempo che mi ha concesso, per chi non conoscesse ancora Desiree vi lascio una piccola parte dell’intervista precedente:

Desiree è una ragazza meglio conosciuta sui social come “lasignorinatomica”, ama la moda e viaggiare, un po’ come la protagonista del libro.
È ironica, sarcastica ed a tratti cinica, attraverso la scrittura descrive il mondo con obiettività.

Tratto dall’intervista Conosci Te Stesso, Intervista all’autrice del libro.

Bisogna essere se stessi, altrimenti non vivrai mai la tua vita, ma solamente una copia sbiadita di essa.

L’INTERVISTA A DESIREE, AUTRICE DI CONOSCI TE STESSO E NULLA PIÙ:

DUE ANNI FA CIRCA PUBBLICAVI IL TUO PRIMO LIBRO ” CONOSCI TE STESSO “, IN QUESTI ANNI COME È CAMBIATO IL TUO RAPPORTO CON LA SCRITTURA?

Bella  domanda! CTS (Conosci te  stesso, Desiree) è uscito ormai  due anni fa, ma non ho mai smesso di  scrivere: post per i social, articoli per lavoro, pensieri, parole e ovviamente Nulla più, il sequel di CTS! Scrivo  da  sempre, dapprima  per  passione  e poi per lavoro, per cui è  necessariamente una  parte di me. Sicuramente sono maturata, come è giusto che sia. 🙂

PIÙ O MENO UN ANNO FA HAI DECISO DI ORGANIZZARE PER IL TUO PRIMO LIBRO UN “BLOG TOUR”, A CUI IO STESSA HO PARTECIPATO OCCUPANDOMI DEL TEMA “LA VIOLENZA SULLE DONNE”. ANCHE PER IL SEQUEL “NULLA PIÙ” PENSI DI ORGANIZZARE UN’INIZIATIVA SIMILE?

 Assolutamente SÍ! Anzi, ti faccio subito la fatidica domanda… Vorresti partecipare? 😉 Non posso ancora  svelarti i dettagli, ma sappi che anche per questo Blog Tour, affronteremo tappa dopo tappa varie  tematiche di cui parlo nel mio Nulla più, nel frattempo invito i tuoi lettori ad andare a  leggere il Blog Tour dedicato a  Conosci te stesso

È STATA UNA BELLISSIMA ESPERIENZA PARTECIPARE AL BLOG TOUR DELLO SCORSO ANNO, QUINDI ASSOLUTAMENTE SI, VOGLIO PARTECIPARE E TI RINGRAZIO PER LA PROPOSTA!

ORA, SEMPRE UNA DOMANDA SULLE TUE INIZIATIVE, PER CTS SO CHE HAI ORGANIZZATO MOLTI EVENTI PER I TUOI LETTORI. ANCHE PER NULLA PIÙ NE HAI IN PROGRAMMA? PUOI GIÀ ACCENNARCI QUALCOSA?

Si, ho un fitto calendario di eventi  che spero di comunicare al più presto, purtroppo le date saranno slittate per via della tragica situazione che stiamo vivendo nel nostro Paese, ma se possibile vorrei creare qualche evento online, per cui stay tuned! 😉

nulla più

SOLITAMENTE TRA IL PRIMO LIBRO ED IL SEQUEL I LETTORI FANNO SEMPRE DEI PARAGONI, QUINDI VOGLIO CHIEDERTI, COSA È SIGNIFICATO PER TE SCRIVERE “CONOSCI TE STESSO” E COSA, INVECE, È SIGNIFICATO PER TE SCRIVERE “NULLA PIÙ”? A QUALE DEI DUE LIBRI SEI PIÙ AFFEZIONATA?

Questa  domanda è a   tradimento, è come se  ad un bambino stessi  chiedendo se vuole più bene a  mamma o papà, dai non si  fa!;) Comunque Conosci te stesso è nato come flusso di coscienza, come ti dissi nella nostra intervista non l’ho  scritto con intenzione di pubblicarlo, mentre Nulla più è nato come sequel, per cui in maniera meno naturale. Non fraintendermi, non è stato  forzato, ma c’era decisamente aspettativa. Sono legata a entrambi in modo diverso, raccontano molto di me e di esperienze della mia vita, vissute sulla pelle, per cui è davvero difficile scegliere. 

VISTO LA TUA RISPOSTA, SONO CURIOSA DI CHIEDERTI, QUALI SONO STATE LE DIFFERENZE TRA SCRIVERE UN NUOVO LIBRO E SCRIVERE UN SEQUEL?

Un sequel nasce da un bisogno, da una richiesta propria dell’autore o del pubblico per cui è a  mio avviso, meno spontaneo e  naturale  rispetto al primo romanzo, tuttavia per  entrambi si provano emozioni contrastanti di ansia, frustrazione, soddisfazione, audacia e onnipotenza. Non sono megalomane, eh, ma quando doniamo la  vita  a qualcosa, per quell’istante siamo onnipotenti poiché  diveniamo attimi di  essere nel divenire incessante dell’esistenza.

QUINDI, COS’È CHE TI HA ISPIRATO NELLO SCRIVERE “NULLA PIÙ”?

La voglia di voler continuare a  raccontare la  storia della protagonista, una donna moderna, la ragazza della  porta  accanto, la quale nonostante le vicende che ha  affrontato in Conosci te  stesso, riesce a risorgere  come  araba  fenice. Sono felice di trasmettere un messaggio positivo, scuotere le menti, far partorire maieuticamente la propria essenza. Capire davvero quale sia il nostro spazio nel mondo. Essere liberi di mostrare  se stessi. Ecco, Nulla più è il manifesto  della  Libertà.

Siate liberi di essere voi stessi!

BEH, PENSO SIA PROPRIO QUESTO IL MOTIVO PER CUI UN LETTORE ATTENDE SEMPRE IL SEQUEL. È CURIOSO DI CONOSCERE ANCORA LA STORIA DELLA PROTAGONISTA, QUASI SI È AFFEZIONATO O COMUNQUE RIVEDE SE STESSO NEL RACCONTO.

A PROPOSITO DI QUESTO NELLA RECENSIONE DI “NULLA PIÙ” HO SCRITTO CHE “RIESCI AD ENTRARE” NELL’ANIMA DI CHI LEGGE, A FARLO RIFLETTERE. QUINDI A QUALE GENERE DI LETTORE HAI PENSATO DI RIVOLGERE I TUOI LIBRI QUANDO HAI DECISO DI SCRIVERLI?

Non mi ispiro mai a un lettore ben preciso, non ho un target di riferimento, penso sicuramente alle donne, a chi si sente incompreso, a chi si sente inadatto e diverso, a chi si cela dietro una maschera per timore di mostrare veramente la propria essenza. A questi dico:  Siate liberi di essere voi stessi!

VISTO CHE HAI APPENA PARLATO DI LIBERTÀ DI ESSERE SE STESSI, VOLEVO CHIEDERTI, IN “NULLA PIÙ” TRATTI UNA TEMATICA IMPORTANTE, OSSIA LA LIBERTÀ DI POTER ESSERE SE STESSI ANCHE IN AMORE CITANDO IL MITO DEGLI ANDROGINI NEL SIMPOSIO DI PLATONE. QUINDI QUANTO È IMPORTANTE PER TE QUESTO TEMA?

Bisogna essere se stessi, altrimenti non vivrai mai la tua vita, ma solamente una copia sbiadita di essa. La società impone modelli, stereotipi e cliché, comprendo sia difficile non lasciarsi dominare da certe strategie, soprattutto per i più giovani è difficile capire che non sono loro ad essere sbagliati. Ognuno è meraviglioso a  modo suo, deve essere libero di essere se stesso. L’amore ispira da sempre artisti, poeti, scrittori, è il cuore pulsante del mondo, senza amore non si vive. Credo nell’amore: forte, travolgente, intenso, quell’amore che sconquassa l’anima, come cantava Saffo, la celebre poetessa di Lesbo, credo nell’amore vero, che non necessariamente è l’amore degli amanti. L’ amore puro  ha  tante forme, è quello tra  gli amici veri, quello per i propri cari, quello per se stessi. L’amore deve essere libero e  privo di catene. L’amore non è prigione, non è costrizione, non è ossessione. Mettetevelo in testa, uomo o donna, siamo uguali.

PARLANDO DI MASCHERE, INVECE, HAI CITATO PIRANDELLO E COME HO SCRITTO NELLA RECENSIONE È UN AUTORE A CUI SONO MOLTO AFFEZIONATA SIN DA BAMBINA. TU COSA PENSI DELLE MASCHERE CHE OGNI GIORNO PORTA UNA PERSONA? ANCHE TU PENSI DI PORTARE UNA MASCHERA?

Credo che necessariamente si indossi una maschera, poiché è la  società stessa che la impone. Tuttavia, personalmente ho smesso di portarla, anche se ogni tanto la tentazione di indossarla nuovamente c’è, ma preferisco essere me stessa. Se stiamo bene con noi stessi, con i nostri pro e  contro, il giudizio altrui non deve scalfirci, per cui se  una persona non ci apprezza per come siamo, avanti, non hai perso niente, al massimo ci ha perso lei/lui.

OVVIAMENTE LA MIA CURIOSITÀ MI PORTA A FARTI QUESTA DOMANDA, MENTRE PARLAVAMO MI HAI ACCENNATO CHE CI SARÀ UN TERZO LIBRO, PUOI GIÀ SPOILERARE QUALCOSINA? HAI GIÀ PENSATO DI AFFRONTARE ALTRE TEMATICHE IMPORTANTI ANCHE NEL TUO PROSSIMO LIBRO?

 Conosci te stesso e  Nulla più, fanno parte di una trilogia. Ovviamente questa idea mi è venuta dopo la pubblicazione di Conosci te stesso, visto che mentre lo stavo scrivendo non sapevo davvero  se mai avrebbe visto la luce. Il terzo e  ultimo libro che chiude la trilogia, è ancora in fase di stesura, per cui non posso svelare di più, ma posso dirti che la protagonista continuerà il suo viaggio alla ricerca di se stessa.

Ci tengo a concludere ringraziando ancora una volta Desiree, vi lascio qui di seguito tutti i link utili per acquistare “Nulla Più” e “Conosci Te Stesso”. In più potete acquistare il libro direttamente all’autrice Desiree così da poter ricevere la vostra copia cartacea autografata.

Editore: Officina Milena.

Reperibilità: Nulla PiùConosci Te Stesso

Instagram Autrice: @lasignorinatomica