QUESTIONE DI FEELING, di Ella Gai – Book Review

QUESTIONE DI FEELING UN LIBRO DI ELLA GAI
E se anche tu dovessi rivivere l’orrore di rivedere tutti i tuoi ex compagni classe? Come reagiresti se dopo aver chiuso per sempre con tanto odio il capitolo scuola ti arrivasse una lettera dal liceo Manzoni che ti chiedesse di partecipare a un’esclusiva crociera nel mediterraneo con tutti, ma proprio tutti, i tuoi ex compagni di scuola?

Ho avuto la possibilità di poter leggere ” Questione di Feeling “, un libro di Ella Gai. Conosciamo già l’autrice perché ho avuto il piacere di leggere “Prendimi Se Mi Vuoi” e avendo già letto un suo libro avevo delle grandi aspettative che non ha deluso affatto!

TRAMA

Dall’età di cinque anni Valeria Guidi sa già tutto sull’amore e sull’intricato sistema che muove l’universo femminile verso quello maschile. 
Sa che gli uomini prima li odi e poi li ami. Sa che le favole non esistono, che la storia due cuori e una capanna è ormai superata. Ma sa, soprattutto, che se con un uomo non c’è feeling fin da subito non lo si potrà mai amare.
Valeria Guidi sa tante cose, ma non sa che la lettera inviatala dal liceo le sconvolgerà la vita. 

QUESTIONE DI FEELING

Dieci anni di psicoterapia di gruppo per uscirsene dalla sindrome della pecora, come l’avevano soprannominata i suoi ex compagni di classe. 
Cinque anni di scherzi pestiferi a cui sopravvivere.
Oltre venticinque anni di amore non corrisposto verso Mattia Ferretti, il bello della scuola, e altrettanti anni per odiare il capobranco Lorenzo Falcone. 
A trent’anni da poco superati Valeria Guidi ha chiuso con il suo passato.

È decisa in tutti i modi a non partecipare alla crociera…
Fino a quando: il suo capo non la mette alle strette con il lavoro, obbligandola a posticipare le ferie a data da definirsi. Brigida, la sua migliore amica, la incita. E sua madre nobildonna nell’animo, ma egoista dalla testa fino ai piedi, fissata per le pattine e per la pulizia, vede in lei solo un errore di concepimento e la snobba come se fosse un’estranea.

Insomma, Valeria vuole rinunciare, ma l’idea di dimostrare a tutti i suoi ex compagni di classe come sia diventata oggi, ovvero bella e piena di personalità, è più forte di qualunque sua reticenza. 

E poi… quale migliore occasione per conquistare Mattia Ferretti che ama segretamente dalle elementari?
E quale migliore occasione per avere VENDETTA sull’unico essere che abbia mai detestato dall’età di cinque anni: Lorenzo Falcone?

Tra un principe che cerca costantemente attenzioni, una nuova amica fissata per il sesso e per la frase “sai come vanno queste cose”, Valeria si ritroverà catapultata a quando aveva sedici anni. Quando tutti la vedevano come la brutta della classe e desiderava con tutta se stessa non esserlo.

RECENSIONE QUESTIONE DI FEELING DI ELLA GAI.

Questione di Feeling è uno dei libri dell’autrice Ella Gai, uscito il 14 febbraio 2018. Se mi seguite sapete benissimo che non amo le “storie d’amore” super romantiche, quindi perché ho deciso di leggere un libro che appunto dovrebbe parlare d’amore?

Perché la storia di Valeria Guidi, la protagonista, si basa soprattutto sulla rivincita che desidera avere su tutti i suoi ex compagni di scuola, con quella dose giusta di romanticismo – senza cadere nello smielato e nel banale – .

Valeria Guidi è ormai trentenne quando riceve una lettera dal suo vecchio liceo che le propone una crociera sul Mediterraneo insieme a tutti gli ex alunni. Ovviamente, è convinta a non partecipare a questa “rimpatriata“, visto che gli anni del liceo non sono proprio “ricordi felici“. Valeria durante la scuola veniva spesso presa di mira dai suoi compagni con scherzi, a volte anche cattivi e un amore non corrisposto dal più bello della classe Mattia Ferretti.

“Ma stiamo scherzando? Il mio peggior incubo. Il mio tormento che si manifesta in una lettera? Ho impegnato anni di psicoterapia di gruppo, per uscirmene dalle sindrome della pecora e questi vogliono farmi tornare a scuola?”

Tratto da “Questione di Feeling”

Valeria, però, ora è completamente diversa, ha eliminato i kg di troppo, migliorato il suo stile ed è una donna sexy a tutti gli effetti.
Anche se, appunto, la protagonista inizialmente era decisa a rifiutare l’invito, una serie di eventi ed un’amica un po’ troppo “convincente” la costringono a partecipare alla crociera. L’obiettivo di Valeria è riscattarsi con i suoi compagni e, perché no, conquistare il cuore della sua fiamma adolescenziale, Mattia.

Una volta imbarcata Valeria conosce subito la sua compagna di stanza, che la convince a lasciare da parte la sua rigidità e a godersi la vacanza.
Ed è proprio così che la protagonista dopo una “notevole” sbronza finisce a letto con un uomo che lei definisce il “Dio del Sesso“, ma che poco più tardi scopre essere il suo incubo peggiore, ossia Lorenzo Falcone.
Lorenzo era l’artefice di tutti gli scherzi peggiori che Valeria aveva ricevuto durante i suoi difficili anni al liceo.

“Maledizione, ma di tutti gli uomini che ci sono al mondo proprio con lui dovevo finire a letto?”

Tratto da Questione di Feeling

Da qui in poi potete immaginare che ne vedremo davvero di tutti i colori, con situazioni davvero comiche e inaspettate, ma non posso svelarvi altro perché vi rovinerei il gusto di scoprirlo da sole!

“Uomini potete mandare decine di mazzi di fiori, fare le vostre serenate, regalare scatole di cioccolatini prelibati, ma senza feeling non c’è nulla”.
Tratto da Questione di Feeling
Questione di feeling

Come vi ho già detto inizialmente non è il primo libro che leggo di Ella Gai, ma questa è una storia completamente diversa. Leggera e comica, che tratta però un argomento molto importante, il bullismo, affrontato però in un modo assolutamente non pesante.

Il personaggio della protagonista Valeria è molto forte, una donna che è riuscita a superare gli atti di bullismo ricevuti durante il liceo, solo che ancora non lo sa nemmeno lei.

Lorenzo è ancora come lo ha lasciato, apparentemente immaturo che a trent’anni ancora si diverte a fare stupidi scherzi, un po’ come se fosse ancora un adolescente al liceo.

Ho trovato il libro ” Questione di Feeling ” davvero divertente che mi ha strappato davvero tanti sorrisi. Come vi ho già detto in questo libro si tratta un argomento importante, il bullismo, ma l’autrice è riuscita a scriverne senza assolutamente appesantire il libro.
Non si è concentrata solo a spiegare come si è sentita Valeria durante gli anni di bullismo, ma soprattutto a come Valeria sia riuscita a superare quei ricordi traumatici.
Nel libro ci sono anche scene di sesso, ma vi assicuro che non vi traumatizzeranno, sono descritte in maniera delicata e a tratti anche comica.

Io ho apprezzato molto questo libro e sicuramente lo consiglio a chi cerca una lettura leggera e che la metta di buonumore, e poi insomma… è tutta una Questione di Feeling.

TITOLO: Questione di Feeling

AUTORE: Ella Gai

GENERE:  Contemporary Romance

EDITORE: Self Publishing

USCITA: Febbraio 2018

REPERIBILITÀ:  Amazon 

FORMATI DISPONIBILI: Kindle e cartaceo

INSTAGRAM AUTRICEEllagaiautrice