SHOPPING CONSAPEVOLE, 6 domande da farsi

Le sei domande che devi fare a te stesso per uno shopping consapevole.

Qualche settimana fa ho condiviso un aggiornamento sui miei outfit invernali preferiti , una collezione che per lo più è rimasta invariata dall’anno precedente. Se hai letto il mio post ti sei accorto che il 95% del mio armadio è lo stesso (se non di più), ma ci sono anche alcuni pezzi che ho premurosamente aggiunto. Anche se non riesco del tutto a smettere di acquistare vestitine vorrei sempre di più! – sto cercando, però, di fare uno shopping consapevole per evitare di comprare abbigliamento inutile, che rimarrà in fondo all’armadio per chissà quanti anni! 

come fare shopping consapevole

Quest’anno sto cercando di aggiungere alcune cose al mio armadio, valutando però attraverso una serie di criteri che spero mi assicureranno di fare shopping consapevole, per poter conservare e utilizzare i nuovi abiti per anni piuttosto che lasciarli con l’etichetta, senza indossarli mai. Non solo questo metodo è più rispettoso verso l’ambiente, ma mi dà anche più gioia e mi consente di spendere di più quando mi imbatto in un oggetto che amo.  Ecco sei domande che considero ogni volta che aggiungo un nuovo pezzo al mio armadio che ti permetteranno di fare shopping consapevole:

NE HAI DAVVERO BISOGNO?

Questa è ovviamente la domanda più importante a cui bisogna rispondere, ed anche quella che elimina la maggior parte degli aspiranti acquisti, perché molto spesso la risposta è: “No!” Evitare come la peste questa domanda mi ha portato negli anni ad acquistare tantissime cose inutili. Ad oggi mi ritrovo con nove ante più una cabina armadio, due cassettiere e una scarpiera piena zeppa di t-shirt, jeans e scarpe che non metto mai. Questo perché mi lasciavo prendere dallo shopping compulsivo più che consapevole! Da quando sto imparando come fare uno shopping più consapevole ho anche eliminato molte scuse che usavo per acquistare oggetti non necessari. 

È UN ACQUISTO ETICO?

Mi vergogno a dire che questa non era una domanda che avevo preso in considerazione fino a circa due anni fa, ed è una delle più difficili a cui trovare una risposta. Ma imparare a fare shopping consapevole vuol dire anche fare un acquisto etico, prodotti che siano sostenibili, realizzati senza danneggiare l’ambiente e le comunità. Anche se ci vuole un po’ di ricerca e molto tempo per sapere se qualcosa rispecchia questi canoni. Devo ancora migliorare in questo punto, ma sto cercando di imparare.

come fare shopping consapevole
SI ABBINA AL TUO ARMADIO?

Ogni singolo pezzo che aggiungo al mio armadio dovrebbe abbinarsi al resto del mio guardaroba, così che non ho soltanto un nuovissimo capo di abbigliamento, ma anche altri nuovi dieci outfit da poter creare. E, per poter abbinare i colori più facilmente, basta optare per le tonalità neutre!

È VERSATILE?

Questa domanda potrebbe sembrare uguale alla precedente, ma non lo è! Quando si percorre la via dello shopping consapevole bisogna trovare abiti che si possano sfruttare in più occasioni. Ad esempio, acquistare un abito per una cerimonia ed indossarlo solo ed unicamente quel giorno, è uno spreco. Quindi, cerco di acquistare qualcosa che sia si, spettacolare per un matrimonio o un evento, ma che con gli accessori giusti e vari abbinamenti possa anche diventare un outfit per tutti i giorni.

MI FA VERAMENTE BATTERE IL CUORE?

È quasi San Valentino, quindi ci sta essere un po’ sdolcinati, ma ci sono degli abiti che ti fanno letteralmente battere il cuore. Il mio unico problema è stato riuscire a capire la differenza tra “lo voglio” e “lo amo follemente” e quando si tratta di vestiti per me è davvero complicato. A primo impatto qualsiasi cosa mi fa battere il cuore, o almeno così sembra, perché se mi fermo a riflettere in realtà capisco che mi lascio semplicemente prendere dall’entusiasmo.

come fare shopping consapevole
CONTINERÒ ANCORA AD AMARLO NEL TEMPO?

Cambio spesso gusti, o meglio, è molto probabile che io trovi rapidamente e con impazienza il pezzo perfetto per cui spendere i miei soldi. Ma nove volte su dieci, quando poi arriva il momento di indossarlo, penso “In realtà non è poi così bello come ricordavo“, quindi ecco la mia ultima sfida per uno shopping consapevole: aspetta qualche giorno o una settimana prima di comprarlo. Se passata una settimana ancora desideri quel capo di abbigliamento, allora corri ad acquistarlo. Se, invece, te ne sei completamente dimenticato, hai risparmiato soldi che avresti speso per qualcosa di inutile!

Quindi, per ricapitolare, questa era la mia piccola guida –che sto cercando di mettere in pratica- su come fare shopping consapevole. Segnati queste domande sulle note del telefono da tirare fuori ogni volta che avrai bisogno di fare shopping.

Ti ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui ti parlerò, puoi sempre rimanere aggiornato tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi. Leggi anche l’ultimo post sul blog “ BEAUTY TRENDS, Che abbiamo amato nel 2021 ”