IL FENOMENO MODA, La Nascita e L’Evoluzione

Ho deciso di intraprendere un viaggio che, durante il corso dei giorni, ci porterà alla scoperta dell’evoluzione del fenomeno moda, tanto importante che in passato, ma ancora oggi contribuisce a creare ed esprimere l’identità di ogni individuo. Nei secoli precedenti la moda era un modo per indicare il ceto sociale, ma anche oggetto fondamentale per l’estetica. Cercherò di approfondire il significato generico del termine e per poi analizzarlo insieme. Quindi, se sei un appassionato di moda e ti interessa conoscerla a fondo continua pure a leggere e segui il blog ogni settimana, altrimenti puoi trovare altri argomenti interessanti proprio QUI!

fenomeno moda

IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA “MODA”


Fai bene a continuare a leggere, perché sarà un viaggio super interessante! Partiamo dal principio, ossia cosa significa la parola moda? La parola moda deriva dal latino Modus e vuol dire modo, maniera, nei secoli precedenti “essere alla moda” era un lusso che soltanto la classi sociali più alte potevano permettersi. Ciò dipende dal costo molto alto che avevano i materiali, i tessuti, ma anche i coloranti che venivano utilizzati . Invece, i ceti sociali più bassi utilizzavano materiali poco costosi, tagliati un po’ “alla buona” e coloranti a basso prezzo, ad esempio il grigio. Addirittura gli abiti era considerati talmente importanti, come un tesoro, che venivano ereditati!

fenomeno moda

Il fenomeno moda è davvero molto importante a livello storico! Spesso la moda viene sottovalutata e vista con superficialità, ma in passato ha scatenato rivoluzioni, evoluzioni e cambiamenti. Ad esempio il design o la progettazione d’interni, l’arte dipendono dall’evoluzione che ha avuto nel tempo il fenomeno moda.

COME NASCE IL FENOMENO MODA

In principio, la moda, ossia i vestiti, nasce dalla necessità umana di coprirsi, proteggersi dal freddo. Diventa, quindi, anche un modo per distinguersi dagli animali, un modo per civilizzarsi. Ma dopo la preistoria, appunto, diventò un modo per distinguere le varie classi sociali o le mansioni che si avevano all’interno della società. Iniziando anche ad avere una funzione ornamentale, infatti le civiltà antiche, come romani, greci, usavano vestirsi con tuniche, ma con il passare del tempo gli abiti iniziarono ad abbellirsi, aggiungendo ricami, decorazioni, pieghe.

Se ti interessa questo argomento e vuoi continuare questo viaggio insieme a me, fammelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Ti ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui ti parlerò, puoi sempre rimanere aggiornato tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi. Leggi anche l’ultimo post sul blog “SKINCARE COREANA, 10 passaggi per una pelle sana”.

4 commenti

I Commenti sono chiusi.