SKINCARE COREANA, 10 passaggi per una pelle sana

Sulla base della tradizione la skincare coreana utilizza solo ingredienti naturali e non aggressivi per ottenere una pelle sana, luminosa e dall’aspetto naturale. La cura della pelle è molto importante nella cultura coreana e si concentra sulla prevenzione. Questo la rende più efficace e più popolare delle tradizionali skincare occidentali. La skincare coreana si basa secondo la regola della doppia pulizia, doppia maschera per gli occhi e doppia idratazione così da cancellare dalla pelle ogni traccia di trucco e sporco dal viso. Una delle particolarità è che man mano che le donne invecchiano, la loro routine di cura della pelle cresce con loro.

La skincare coreana non è soltanto un modo per prendersi cura di se, ma un vero e proprio stile di vita, infatti i metodi e le tecniche vengono tramandate da madre in figlia. Essendo così popolare ho deciso di creare questo post per spiegarti tutti i passaggi, sia della skincare mattutina che di quella serale.

skincare coreana
– SKINCARE MATTINA –
  1. LAVARE IL VISO CON ACQUA; Per prima cosa al mattino, detergi la pelle solo con acqua. L’acqua ha un effetto idratante sulla pelle ed in più rimuove alcune impurità che si sono depositate sul viso durante la notte.

2. APPLICARE IL TONER; Il toner serve per bilanciare i livelli di pH della pelle ed aiuta ad assorbire i prodotti che utilizzerai successivamente. In più mantiene la pelle idratata.

3. ESSENCE COREANA; L’essenza coreana non è un profumo, non è nemmeno un tonico o un siero, ma ci si avvicina. È un ibrido, appunto, tra tonico e siero e serve per l’idratazione. Favorisce il ricambio cellulare e dona alla pelle un aspetto fresco e giovanile.

4. AMPOULE; Simile al siero, ma le fiale contengono un numero maggiore di ingredienti attivi e vengono utilizzate quando la pelle deve affrontare un problema specifico. Pensiamo all’ampoule come ad un booster quando la tua pelle ha bisogno di aiuto extra.

5. SIERO; Finalmente il classico siero che tutte conosciamo! I sieri sono specifici per problemi della pelle, come rughe, pelle disidratata o macchie scure.

6. CREMA CONTORNO OCCHI; Il contorno occhi è una delle parti più delicate del nostro viso, perché la pelle è più sottile, quindi è importante mantenerla sempre idratata e protetta. La crema contorno occhi va applicata spostandosi dall’angolo interno a quello esterno dell’occhio. Cerchi un valido contorno occhi? Prova a leggere la recensione che ho scritto sul contorno occhi Nuvò Cosmetics*

7. CREMA IDRATANTE; Lo step più facile da spiegare! Semplicemente applica uno strato leggero di crema idratante sulla pelle. Questo ti aiuterà ad avere una pelle idratata per tutto il giorno.

8. CREMA PROTEZIONE SOLARE; Non devi applicarla solo se vai in spiaggia! È davvero molto importante proteggere la pelle ogni giorno dai raggi UV,  eviterà lo sviluppo di macchie scure, rughe e linee sottili. Se non conosci i rischi, leggi questo post dove ti parlo di quanto è importante la protezione solare.

skincare coreana
– SKINCARE SERALE –
  1. DETERGENTE A BASE DI OLIO; Per la sera è molto meglio affidarsi ad un detergente a base oliosa, perché oltre a rimuovere le impurità della pelle rimuoverà anche il make-up.

2. LA DOPPIA PULIZIA COREANA; Ti ho già anticipato che nella skincare coreana esiste la doppia pulizia, quindi dopo il detergente a base di olio si utilizza un detergente a base d’acqua. Serve a rimuovere i residui di olio lasciati dal primo detergente ed anche ulteriori impurità.

3. PAROLA D’ORDINE: ESFOLIARE; L’esfoliante serve per rimuovere le cellule morte della pelle che possono far apparire la carnagione opaca, bloccando i pori e prevenendo l’assorbimento degli ingredienti chiave dei prodotti.

4. TONER; Come per il mattino, applica un tonico per bilanciare i livelli di pH della pelle.

5. ESSENCE; Stesso passaggio della mattina per idratare!

6. AMPOULE; Oltre ad applicarlo la mattina lo riutilizziamo la sera perché di notte la pelle sarà in grado di assorbire tutta l’idratazione di cui ha bisogno.

7. SIERO; Lavorandolo nelle aree di interesse.

8 . MASCHERA IN TESSUTO; Io non le amo particolarmente, ma le maschere in tessuto sono un must nella skincare coreana! Perfette per tutti i tipi di pelle, offrono un trattamento di idratazione profonda e anti-età. Vuoi sapere cosa è successo l’ultima volta che ho provato una maschera in tessuto? Clicca QUI.

9. CREMA CONTORNO OCCHI; Dopo che la pelle avrà assorbito tutti gli ingredienti della maschera in tessuto andiamo ad applicare la crema contorno occhi, come al mattino.

10. CREMA IDRATANTE; Per finire la tua skincare coreana scegli una crema idratante per la notte!

Questi erano tutti i passaggi per una perfetta skincare coreana, quello che voglio consigliarti è di evitare di farla tutti i giorni, specialmente se hai la pelle sensibile. Svolgi, invece, tutti i passaggi 1/2 volte alla settimana!

Conoscevi già la skincare coreana?

Ti ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui ti parlerò, puoi sempre rimanere aggiornato tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi. Leggi anche l’ultimo post sul blog “ETICHETTA, Come prendersi cura dei propri vestiti”.

*INFORMAZIONI:  questo post contiene link di affiliazione e articoli in regalo