Conosci Te Stesso, Intervista all’autrice del libro.

Conosci Te Stesso è un pezzo di cuore, magari sembra una frase fatta, ma per me lo è veramente!
Conoscere se stessi è la sfida che ognuno di noi dovrebbe cogliere. In quanti sappiamo veramente chi siamo?
CONOSCI TE STESSO

Desiree è una blogger, fashion reporter, content creator e scrittrice italiana. È l’autrice di “Conosci Te Stesso”, il suo primo libro edito da Officina Milena, dove la protagonista inizia un viaggio interiore alle scoperta di se stessa.

Vi ho già parlato di CTS (Conosci Te Stesso) sia su alcuni post su Instagram, sia attraverso una recensione del libro, ma ciò a cui punto oggi con questo articolo è a conoscere meglio l’autrice.

Chi è Desiree l’autrice di Conosci Te Stesso?

Desiree è una ragazza meglio conosciuta sui social come “lasignorinatomica”, ama la moda e viaggiare, un po’ come la protagonista del libro.
È ironica, sarcastica ed a tratti cinica, attraverso la scrittura descrive il mondo con obiettività.

Desiree mi ha gentilmente concesso un’intervista, quindi inizio prima di tutto con il ringraziarla per il tempo concesso e partiamo subito con le domande:

L’INTERVISTA A DESIREE, AUTRICE DI CONOSCI TE STESSO ” Prima di diventare autori di best sellers e soldi, si rischia di essere già annegati!
CONOSCI TE STESSO DESIREE AUTRICE
• DOVE HAI TROVATO L’ISPIRAZIONE PER CONOSCI TE STESSO?

L’ispirazione l’ho trovata dentro di me e non potrebbe essere altrimenti visto il titolo del mio libro, Conosci Te Stesso, per l’appunto – risata -. Semplicemente ho deciso di parlare un po’ con me stessa, fare il punto della situazione riguardo tante cose e niente ho partorito maieuticamente mio “figlio”!

• MA ORA, ANDIAMO UN PO’ INDIETRO NEL TEMPO, PRIMA DEL TUO LIBRO, COME MAI HAI COMINCIATO A SCRIVERE? DA DOVE NASCE LA TUA PASSIONE PER LA SCRITTURA?

Scrivo da sempre, dapprima per passione e poi anche per lavoro. Sono sempre stata curiosa e pensa quando a malapena gattonavo mi divertivo a sfogliare i quotidiani, diciamo che scrivere fa parte di me! Ho sempre sognato di poter scrivere un libro, alle medie e superiori ero redattore per i giornali scolastici e poi ho cominciato a collaborare con vari blog, fino a quando la passione si è trasformata anche in lavoro e non c’è niente di più bello quando si ama ciò che si fa.

• ORA FACCIAMO UN MIX TRA TE, DESIREE, E IL TUO LIBRO, CONOSCI TE STESSO. QUANTO DELLE TUE ESPERIENZE O STATI D’ANIMO C’è IN CTS?

Conosci Te Stesso è un pezzo di cuore, magari sembra una frase fatta, ma per me lo è veramente! Dentro c’è tanto di me stessa e di fatti vissuti davvero sulla pelle, tanto che ogni volta che leggo quei determinati passaggi del libro mi emoziono e scappa anche la lacrimuccia – ride-.
Sono orgogliosa che tanti dei miei lettori mi contattino dicendo che si senta che leggendo il mio CTScome abbrevio il mio Conosci Te Stesso – si avverta tanto sentimento e passione.

• ESSENDO ANCHE IN PARTE, COME HAI AFFERMATO, UN LIBRO CHE SI BASA SU UN TUO BAGAGLIO DI ESPERIENZA E VITA VISSUTA, QUANDO HAI INIZIATO A SCRIVERE CTS SAPEVI GIà QUELLO CHE SAREBBE SUCCESSO NEL LIBRO, O MEGLIO AVEVI GIà IN MENTE TUTTO IL RACCONTO O L’ISPIRAZIONE è VENUTA MAN MANO?

Quando ho iniziato a scrivere Conosci te stesso, non sapevo che sarebbe diventato un libro, non ho mai cominciato la sua stesura con la presunzione che era da pubblicare, ma poi via via che lo scrivevo mi dicevo che meritava una chance e non solo perché ci stavo mettendo l’anima, ma perché era veramente un buon prodotto. Ho dunque cominciato a mandare il manoscritto a varie case editrici e devo dire che hanno risposto in molte, tralasciando quelle che appunto chiedevano soldi, non ero mai del tutto convinta, infatti mi ero orientata sulla strada del self publishing fino a quando poi destino volle che conobbi la realtà di Officina Milena: giovane, vibrante, una fucina di idee, capirete bene che per me che sul web sono conosciuta come @lasignorinatomica era la casa editrice perfetta.

• ORA VORREI FARTI UNA DOMANDA PIù “SERIOSA”, LEGGENDO IL TUO LIBRO MI SONO ACCORTA CHE HAI DECISO DI TRATTARE ARGOMENTI MOLTO IMPORTANTI, COME LA VIOLENZA SULLE DONNE, QUALE MESSAGGIO VOLEVI TRASMETTERE AI LETTORI?

Innanzitutto grazie per la domanda, la violenza sulle donne e altre tematiche molto importanti che ho affrontato nel libro, sono per me temi molto sentiti di cui non si parla mai abbastanza.
Molti lettori hanno colto nella protagonista una donna moderna che, nonostante le avversità della vita va avanti e diventa più forte di prima, perché nella vita ti può succedere qualsiasi cosa, l’importante è non abbattersi mai.

• ORA PASSIAMO A DELLE DOMANDE PIù “LEGGERE”, COME BEN SAI IL MIO BLOG TRATTA ANCHE DI MODA, QUINDI PARLIAMO UN PO’ DI OUTFIT. LA PROTAGONISTA DI CONOSCI TE STESSO SI TROVA MOLTO SPESSO NEL LIBRO A VISITARE NEGOZI E FARE SHOPPING. HAI MAI IMMAGINATO QUALI OUTFIT POTREBBE SCEGLIERE LA PROTAGONISTA? E QUALE STILE LE SI ADDICE DI PIù?

La protagonista di CTS  ha uno stile sicuramente sofisticato e  glam,  infatti  spesso nel corso della narrazione, vediamo come cambi il suo abbigliamento, prediligendo abiti e magari sneakers comode.

• CIò CHE CI STAI DESCRIVENDO COME LO STILE DELLA PROTAGONISTA DI CTS è LO STILE CHE RISPECCHIA ANCHE TE, IN QUANTO AUTRICE DEL LIBRO, QUANDO SI TRATTA DI FASHION?

Nella protagonista c’è molto di me, da alcune esperienze  vissute davvero sulla pelle  fino alla  scelta degli outfit. Sicuramente ho deciso di far indossare a  questa giovane donna, quello che mi piace.

• OK, QUINDI ANCHE PER QUANTO RIGUARDA GLI OUTFIT HAI IMMAGINATO QUALCOSA CHE TI RISPECCHIA E RIGUARDA ANCHE TE. PUOI DIRCI IN MANIERA PIù DETTAGLIATA IN COSA CONSISTE IL TUO STILE?

Il mio stile è   un mix, prediligo outfit eleganti e classici arricchiti da dettagli glam, adoro gli abiti, in questo periodo indosso principalmente maxi dress, sia per il giorno che la sera, abbinandoli magari alla giacca in pelle, un evergreen. Gioco molto con gli accessori, soprattutto le borse, che colleziono ormai da  anni.

• QUANTO è IMPORTANTE LA MODA NELLA TUA VITA?

La moda è un tassello importante della mia vita, non se  vista  come mera apparenza, ma analizzandola come metodo di comunicazione, arte, savoir – faire. Da ragazzina o teen non l’ho mai seguita, o almeno non consapevolmente, poi ho iniziato a  conoscere i giganti della moda, mi sono innamorata piano piano di questo mondo e delle sue mille  sfaccettature.

• ORA PENSIAMO AL FUTURO. SO CHE STAI GIà LAVORANDO SUL SEQUEL DI CTS, PUOI DARCI QUALCHE ANTEPRIMA?

Sì, non voglio spoilerare troppo, ma posso dire a te e ai tuoi lettori che anche qui ne vedremo delle belle, la protagonista affronterà nuove vicende, sempre narrate in chiave ironica e ovviamente farà un viaggio!

• SINCERAMENTE SO CHE MOLTI, COME ME, NON VEDONO DI LEGGERE IL SEQUEL. MA FRENERò LA MIA CURIOSITà E MI FERMERò CON LE DOMANDE SUL PROSSIMO LIBRO. VOGLIO INVECE FARTI UNA DOMANDA MOLTO CLASSICA:
QUALI CONSIGLI DARESTI A CHI SI AVVICINA PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO DELLA SCRITTURA?

Direi che bisogna innanzitutto pensare per quale motivo si scriva, mi spiego meglio: per se stessi? Per diventare “famosi”? Per denaro? Se una persona decide di scrivere un libro per la fama e la ricchezza, gli dico subito che può anche cambiare lavoro e non perché mi senta qualcuno, ma proprio perché l’editoria è un mercato che sta a galla e prima di diventare autori di best sellers e soldi, si rischia di essere già annegati!

• C’è QUALCOS’ALTRO CHE VORRESTI AGGIUNGERE PER CONCLUDERE L’INTERVISTA?

Si, in primis vorrei ringraziarti per l’intervista e lo spazio offerto a me e al mio “Conosci Te Stesso” sul tuo blog, in secundis, vorrei annunciare che il sequel uscirà tra pochissimo (ovviamente ti avviso 😛) e che stanno per partire vari eventi, cui incontri con l’autore, presentazioni, blog tour e firmacopie.

OVVIAMENTE SONO IO A RINGRAZIARTI PER IL TEMPO CONCESSO E AGGIUNGEREI, OVVIO CHE VOGLIO ESSERE AVVISATA! COME HO GIà DETTO SONO ANCHE IO UNA TUA LETTRICE, CURIOSA DI LEGGERE IL SEQUEL QUINDI NON VEDO L’ORA DI ACQUISTARLO!

Conclusa l’intervista e per concludere anche questo articolo, vi lascio qui di seguito tutti i link utili, sia della casa editrice Officina Milena, che dell’Autrice Desiree.

Editore: Officina Milena.

Reperibilità: Amazon / milenaedizioni.org

LINK UTILI DELL’AUTRICE.

Instagram dedicato a Conosci Te Stesso@desiree_author

Instagram Autrice: @lasignorinatomica