Festival internazionale di Hyères, Moda e Fotografia

Festiva di Hyères, 34esima edizione ricca di novità con protagoniste assolute le donne.

Il Festival di Hyères inizia proprio oggi 25 Aprile e si concluderà lunedì 29 Aprile. La 34esima edizione sarà presso Villa Noailles e sarà ricca di novità, dove le protagoniste saranno le donne.

Villa Noailles

Ho appena scritto che le donne saranno protagoniste… ed infatti Natacha Ramsay-Levy, Direttore Artistico di Chloè, sarà l’ospite d’onore di questa edizione e presiederà la giuria per quanto riguarda il concorso di Moda. Per gli Accessori Moda invece, consegnerà i premi Charlotte Chesnais, designer di gioielli.

Invece, per la fotografia a presiedere il concorso sarà il fotografo inglese Craig McDean, che ha lavorato anche per campagne pubblicitarie per la moda, come Clavin Klein e Jil Sander. Collabora anche con Vogue e molti stilisti, anche italiani, come Giorgio Armani e Gucci.
McDean esporrà durante il festival a Villa Noailles trentanove stampe vintage, tratte dalle sue campagne per la moda e Jil Sander.

Ogni categoria ha dieci finalisti di diverse nazionalità. Per quanto riguarda la Moda una delle finaliste è Tina Schwizgebel, che compete con la collezione uomo. Durante il festival, le collezioni dei finalisti saranno divise in tre sfilate, anche aperte al pubblico.

festival hyères Tina Schwizgebel
Tina Schwizgebel,collezione uomo

Per la Fotografia invece tra i finalisti troviamo Vincent Levrat e Federico Beradi. Le fotografie verranno presentate in due mostre, una a Villa Noailles e una al Tour de Templiers.

Federico Beradi "Lash Vegas" festival
Federico Beradi “Lash Vegas”

Nella categoria Accessori Moda vediamo tra i finalisti Kexuan Li, dalla China. Tutte le creazioni saranno presentate sia davanti alla giuria sia al pubblico in una mostra collettiva.

Kexuan Li China
Kexuan Li – China

Oltre ai concorsi appena nominati ci saranno anche dei riconoscimenti speciali. Come il premio messo in palio da Galeries Lafayette o il premio Mestieri D’Arte, promosso da Chanel.

LE INIZIATIVE DURANTE IL FESTIVAL HYÈRES.

In questi quattro giorni di Festival sono moltissime le iniziative che si terranno, ad esempio lo sponsor American Vintage realizzerà uno spazio dedicato alla tintura vegetale. Ci sarà anche una modista che si occuperà di insegnare ai partecipanti la tecnica della paglia cucita, così da realizzare con un’antica macchina dei cappelli in paglia.

LE MOSTRE DURANTE IL FESTIVAL HYÈRES.

Durante il Festival di Hyères le mostre saranno diciassette e tre saranno dedicate ai presidenti di giuria. Natacha Ramsay-Levi metterà in scena le sue prime collezioni per maison Chloé.
La mostra fotografica di Alain Noguès, con un reportage sulla realizzazione del film del 1965 Pierrot Le Fou.

GLI INCONTRI INTERNAZIONALI DI MODA.

Uno dei momenti importanti del Festival di Hyères sono gli Incontri Internazionali di moda, organizzati dalla Federazione della moda francese con il sostegno del Defi e la collaborazione dell’Istituto Francese della Moda.

La 34esima edizione del Festival inizierà oggi 25 Aprile alle ore 18.30 e si concluderà il 29 Aprile 2019. Le mostre, invece, rimarranno aperte fino al giorno 26 Maggio 2019.I