RINASCIMENTO, Beauty e Fashion del Passato

Nel sondaggio “Beauty & Fashion del Passato” che vi ho pubblicato Lunedì su Instagram il “vincitore” è stato il Rinascimento con il 60% di voti.

Il Rinascimento è un periodo artistico culturale della storia dell’Europa, si sviluppò a Firenze dalla fine del Medioevo, si svilupparono le idee dell’umanesimo. Vissuto come l’età del cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire se stessi ed il mondo. Con la scoperta dell’America, diventano disponibili molti più ingredienti e materie prime da utilizzare per creare prodotti cosmetici.

rinascimento
I CANONI DI BELLEZZA DURANTE IL PERIODO DEL RINASCIMENTO.

I canoni di bellezza in quest’epoca mirano ad un incarnato impeccabile, pallore cutaneo, con guance e labbra leggermente colorite, i capelli erano rigorosamente biondi e le sopracciglia sottili. Esaltavano perfino le vene blu del corpo con una matita di Lapislazzuli.

Lapislazzuli

PALLORE CUTANEO.

Il pallore era sinonimo di elevato status sociale, per schiarire e correggere utilizzavano la biacca di piombo, pigmento bianco coprente ed anche molto tossico.

MAKE-UP.

Le labbra e le guance erano leggermente colorite, rosse o rosee, invece occhi e sopracciglia venivano truccati con la fuliggine.

RITI DI BELLEZZA.

Per curare la pelle veniva utilizzata una maschera di bellezza a base di albumi e farina, durante la notte invece venivano applicate sul viso fettine di vitello bagnate nel latte.

In questo periodo storico erano le acconciature le vere protagoniste, ornate da decorazioni preziose e complesse. Anche le mani erano curatissime.

MODA DEL RINASCIMENTO

L’elemento dell’abbigliamento femminile che più era in voga in quel periodo era la Gamurra, un abito con la vita abbastanza alta, le maniche molto basse e larghi squarci da cui uscivano gli sbuffi della camicia. Al di sotto della gamurra le donne indossavano la sottana, che completava l’outfit rinascimentale e doveva essere rigorosamente portata “in vista”.

rinascimento
Gamurra

La parte inferiore della gonna del vestito doveva essere voluminosa e questo accadeva grazie alla crinolina, che era stretta alla cintura e si gonfiava a campana verso il basso.

Crinolina

Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato al sondaggio, per rimanere sempre aggiornati e partecipare ai sondaggi vi basterà seguire le stories della mia pagina Instagram cliccando QUI.