ACQUA MICELLARE, Tutti ne parlano, ma cos’è?

Spesso ci troviamo ad utilizzare prodotti ogni giorno, acquistati per curiosità o per sentito dire, ma ne sappiamo davvero poco, quindi oggi voglio parlarvi di un prodotto che ormai utilizziamo tutte, o quasi, l’acqua micellare.

L’acqua micellare è un prodotto per la pelle molto delicato le cui funzioni sono quelle di rimuovere in maniera completa il trucco e mantenere pulito il viso. L’acqua micellare può infatti essere utilizzata come struccante, idratante e per il lavaggio del viso in un’unica soluzione.
Non contiene sapone o alcool e per questo è particolarmente indicata per le pelli secche e sensibili. Generalmente, possiede ila qualità di non lasciare sulla nostra pelle la fastidiosa sensazione di pelle che tira.

Negli anni 80 e 90 era accessibile soltanto agli addetti ai lavori, perché idratata, pulisce, rimuovendo residui di sporcizia e impurità.
L’acqua micellare è originaria della Francia ed è stata venduta per molti anni nelle farmacie francesi nel più assoluto riservo mediatico.

acqua micellare
Garnier
IL PRINCIPIO DELL’ACQUA MICELLARE.

I ricercatori dell’università di Bristol scoprirono il principio che sta alla base di quest’acqua, ossia le micelle, già nel 1913. Modelle, attrici e personalità dello spettacolo che per motivi professionali sono costrette a stravolgere il loro make up più volte nell’arco di una stessa giornata, ne hanno fatto largo uso in passato senza che essa fosse adeguatamente pubblicizzata, soprattutto perché non era adatta alle tasche di tutti.
Adesso, grazie ad internet, questo prodotto è finalmente alla portata di tutte noi e sta riscuotendo successo anche fra noi “non vip”. Infatti, il motivo per cui l’acqua micellare è ultimamente diventata così in voga è che finalmente le case produttrici hanno deciso di abbassare i prezzi non proprio economici che fino a poco tempo fa rappresentavano un ostacolo alla sua diffusione.

COME FUNZIONA L’ACQUA MICELLARE?

Il funzionamento dell’acqua micellare è stato spiegato dal dermatologo Macrene Alexiades-Armenakas e dalla dottoressa Debra Luftman che hanno svelato il segreto di questo potente struccante che sta tutto nelle “micelle”.
Le micelle sono minuscole “particelle” pulenti che galleggiano in una soluzione d’acqua dolce. Esse sono attratte da sporcizia, residui, grassi, unto e impurità prodotte dalla pelle stessa come il sebo.

GLI EFFETTI DELLE MICELLE

Quando applichiamo l’acqua micellare sulla pelle, le micelle si legano con i grassi e la sporcizia del viso in profondità, dissolvendosi e lasciando la pelle idratata e fresca.
Non contiene schiume, creme, oli o alcool e non causa bruciore o fastidi di varia natura, questo è il motivo per cui l’acqua micellare è utilizzabile in qualsiasi area del viso, dal mento alla fronte, inclusi gli occhi. Stando alle recensioni di alcune donne che hanno deciso di condividere la loro esperienza, l’acqua micellare è sufficiente a sostituire il duo olio struccante più tonico, non necessita di essere abbinata ad altri prodotti e non serve risciacquare il viso dopo l’uso.

A CHI È ADATTA L’ACQUA MICELLARE?

È adatta ad ogni tipo di pelle, non essendo composta da olio, sapone o alcol non da effetti indesiderati, quindi adatta anche ai soggetti allergici e a chi soffre di acne, ma notare bene, questo prodotto non è un farmaco quindi non può curare l’acne.

Vi ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui vi parlerò, potete sempre rimanere aggiornati tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi su Beauty & Fashion del Passato.