Pelle Grassa, Cosa fare e cosa evitare

Pelle Grassa, Cos’è.

Una pelle grassa è una pelle impura, si riconosce dall’aspetto unto e lucido, al tatto è oleosa e ruvida, questo a causa dei pori dilatati o della presenza di acne. La pelle grassa è un inestetismo estremamente diffuso, specialmente durante l’adolescenza.

COME RICONOSCERE LA PELLE GRASSA.

Per scoprire se si ha o meno la pelle grassa basta fare un test semplicissimo, vi basterà premere sul viso per qualche secondo un batuffolo di cotone, nel caso appaiono tracce umidicce e untose, allora si ha la pelle grassa.

COSA EVITARE SE SI HA LA PELLE GRASSA.

• Non aggredirla con prodotti troppo irritanti o che seccano la cute, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario, ossia l’aumento della produzione di sebo.

• Evitare lavaggi frequenti, che peggiorano soltanto l’aspetto della pelle grassa.

• Evitare l’uso di detergenti senza risciacquo, la permanenza di queste sostanze sulla pelle ostruisce il follicolo, peggiorando quindi la situazione.

COSA FARE SE SI HA LA PELLE GRASSA.

• Detergere la pelle con prodotti delicati che non aggrediscono o irritano la cute.

• Se avete problemi di acne la soluzione migliore è di utilizzare prodotti specifici, dotati di attività battericida.

• Effettuare una pulizia del viso, dilatare quindi i pori grazie all’azione del vapore ed utilizzare un prodotto esfoliante, utilizzare poi un tonico non aggressivo.

• Trattamenti dall’azione dermopurificante e sebonormalizzante, per purificare la pelle e normalizzare la produzione di sebo. Efficace applicare una maschera all’argilla.

• Cosmetici giusti, che contrastano l’iperproduzione di sebo ed idratano la pelle.

MASCHERA PER IL VISO FAI DA TE PER PELLI GRASSE.

Un mix naturale che svolge una doppia azione, il limone purifica, mentre il miele disinfetta.

• Ingredienti.

Miele (un cucchiaio)

Limone (succo di mezzo limone)

Unire il cucchiaio di miele al succo del mezzo limone e mescolare fino a che il composto non si sarà amalgamato. Applicare poi sul viso escludendo la zona occhi ed il contorno labbra e lasciarla in posa per 10 minuti. Risciacquare poi con abbondante acqua.

Ripetere una volta a settimana.

Per leggere le tipologie e l’utilizzo delle maschere cliccare QUI.