PIANIFICARE IL NUOVO ANNO: Come fare?

È il primo lunedì dell’anno e sono tornata alla routine di sempre, sono composta principalmente da Lasagne e Cannelloni. Ma sono tornata alla mia scrivania e sono dell’umore giusto per PIANIFICARE il nuovo anno

Sono sicura che questo non ti sorprende visto che, se non pianifico ogni singolo secondo della giornata, mi sento male. Ma ho pensato di condividere alcuni suggerimenti su come pianificare il nuovo anno. 

Di seguito ho delineato alcuni metodi e regole, che utilizzo ogni anno, per la pianificazione dell’anno a venire. Che, almeno a me personalmente, tornano utili per trovare anche la motivazione giusta. 

guida per pianificare il nuovo anno
1. DIAMO UN’OCCHIATA AL NUOVO ANNO

Il primo passo è valutare, ed appuntare tutti gli avvenimenti importanti. Ti suggerisco di creare un foglio di calcolo di un calendario 2021 e di scrivere eventuali date che dovrai assolutamente ricordare, come: le vacanze pianificate, gli eventi, i viaggi di lavoro, le grandi scadenze, i compleanni, matrimoni, feste. Insomma tutti i grandi eventi della tua vita, che dovrai affrontare nel 2021. Avere quella lista a vista d’occhio ti aiuterà a segnare tutti quegli avvenimenti, man mano sulla tua agenda. E di poter capire subito i periodi più intensi dell’anno e quelli di quiete, così da poter inserire qualsiasi altra cosa che potresti voler fare l’anno prossimo.

2. PIANIFICARE LA SETTIMANA

Questo è un passaggio che io svolgo una volta al mese, mi siedo ogni 30/31 e pianifico quello che devo fare durante le settimane. Aggiungendo, poi man mano, dove serve. Ovviamente questo è un lavoro che potrai svolgere anche ogni inizio settimana, invece di ogni mese. 
Per prima cosa guardo il mio calendario per tenere conto di quegli eventi che ho aggiunto all’inizio dell’anno, quindi controllo poi il mio calendario editoriale e quali contenuti ho intenzione di creare quella settimana. 

guida per pianificare il nuovo anno
3. DESCRIZIONI BREVI

Ero solita appuntare le cose da fare, con titoli e descrizioni lunghissime e dettagliate. Questa cosa mi portava, a guardare i compiti della giornata ed a voler cancellare tutti gli impegni! Insomma, già solo a guardare quella lunga lista, mi portava una sensazione di stanchezza ancor prima di mettermi a lavoro.
Da un po’ di tempo rendo titoli e descrizioni super piccoli, ad esempio, invece di “fare foto di…. in tot modo“, è diventato semplicemente “foto di…” e “scrivi la didascalia di descrizione per il post“, è semplicemente “didascalia post“. Il che rende l’intera faccenda molto più gestibile a primo impatto. 

4. NON INSERIRE LE COMMISSIONI

Gli elenchi di cose da fare, come le commissioni “ritirare pacco” o la lista della spesa possono iniziare a sembrare super pesanti una volta inseriti nell’elenco di tutte le attività quotidiane che devi svolgere. Tienile, quindi, separate, puoi annotarle su un blocco note che puoi spuntare mentre le fai. O, più semplicemente, impostare un promemoria sul telefono all’inizio della settimana, nei giorni più tranquilli, così da non ritrovarti nel caos più totale. 

5. TI MANCA LA MOTIVAZIONE?

Quando sento che ormai, la mia motivazione solita mi sta abbandonando, prendo la mia lista di spunti ed idee e la riscrivo, numerandola nell’ordine in cui vorrei completarla. Svolgo prima i compiti più lunghi e difficili, per poi passare a quelli più brevi che sono più facili e rilassanti da completare. È un passaggio che sembra così banale, ma a volte il difficile è proprio iniziare.

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