PRIMER, Cos’è, Come si Applica e Quando stenderlo?

Qualche giorno fa sulla mia pagina Instagram, nelle stories vi ho chiesto “Quale primer utilizzate e se lo utilizzate“. Ho ricevuto molte risposte ed ho anche scoperto che alcune di voi non sanno perfettamente cos’è il primer, ho quindi deciso di fare un po’ di chiarezza.

Il primer è un prodotto cosmetico che si stende prima del fondotinta e dopo la crema da giorno che utilizzate solitamente, può essere trasparente o colorato. 

È adatto a tutti i tipi di pelle ed a tutte le età, la sua funzione principale è quella di creare una sorta di “barriera” tra make up e viso, così da aumentarne la durata, rendere la pelle liscia e luminosa ed un finish uniforme.

Esistono ben molti diversi tipi di primer, ognuno con la propria funzione per adattarsi ad ogni esigenza:

Opacizzanti, ideali per chi ha la pelle mista o grassa;

Illuminanti, che donano un finish più luminoso;

Occhi, che uniforma il colorito della palpebra e fissa l’ombretto ed i pigmenti;

Per le Labbra, che rende il rossetto più duraturo;

Ed infine come vi avevo già accennato prima “I Primer Colorati”:

primer viso colorati clinique

Verde, è l’ideale per nascondere le imperfezioni, come acne o couperose, ossia macchie rossicce della pelle, questo primer ha anche la capacità di “nascondere” le piccole cicatrici causate dall’acne.

Rosa/Lilla, adatto per chi ha un colorito spento, quindi un incarnato grigiastro perché ha la funzione di ravvivare i colori ed illumina la pelle.

Aranciato, dona un aspetto sano alla pelle, color pesca diventa l’ideale per chi ha la carnagione chiara, invece più scuro diventa adatto per chi ha la carnagione più olivastra.

Azzurro, ha una funzione molto simile a quella del Rosa/Lilla, perché anch’esso dona luminosità e rende la pelle più radiosa.

Giallo, è schiarente, quindi appunto schiarisce la carnagione. 

MA COME SI APPLICA IL PRIMER?

Applicarlo è davvero semplicissimo, come vi ho detto all’inizio del post va steso dopo la crema giorno e prima del fondotinta, applicando qualche goccia di primer sul viso e stendendolo semplicemente con le mani, come fosse una normalissima crema. 

Dopo averlo applicato aspettate qualche minuto che asciughi, dopo di che potete tranquillamente procedere con il make-up che più preferite.