ROSSETTO, Beauty & Fashion del Passato

Il rossetto è un cosmetico contenente pigmenti, oli, cera, ed emollienti, utilizzato per applicare colore alle labbra, oggi esistono davvero tantissime tipologie di rossetto, long lasting, lucido, matt, liquido, compatto e molti altri. Ma come è nato questo prodotto che oramai è essenziale per il nostro make-up?

CHI LO HA INVENTATO?

Il rossetto è un prodotto davvero molto antico, conosciuto ed usato già 5000 anni fa nella civiltà Mesopotamica, dagli EgiziGreciRomani, che rischiavano la loro vita facendone uso, infatti spesso contenevano mercurio, altamente cancerogeno. Nella forma di gioielli semi-preziosi, i rossetti venivano sbriciolati ed applicati sulle labbra e a volte anche intorno agli occhi. Cleopatra, invece, utilizzava una particolare composizione di rossetto, lo ricavava dai pigmenti dei coleotteri e delle formiche.

rossetto
L’EVOLUZIONE.

Nel sedicesimo secolo, durante il regno di Elisabetta I d’Inghilterra, il rossetto cominciò ad acquisire popolarità e veniva ricavato dalla cera d’api.
Al contrario la regina Vittoria nell’Ottocento bandì il trucco definendolo volgare e quindi adatto solo a prostitute e teatranti, ma a partire dal ‘900 e poi con la seconda guerra mondiale il rossetto diventò particolarmente celebre, in seguito al suo largo utilizzo nell’industria cinematografica.
L’americano Maurice Levy inventò lo stick porta-rossetto nel 1915.

IL ROSSETTO MODERNO.

Negli anni ’90 dalla Lip-Ink International è stata inventata una formula liquida semi-permanente e priva di cera, a quel punto altre compagnie imitarono l’idea, immettendo così nel mercato le loro versioni del lip stainliquid lip color.

rossetto
CURIOSITÀ.

Solitamente, come quasi tutti i tipi di cosmetici, il rossetto è tipicamente utilizzato dalle donne, normalmente noi donne iniziamo a truccarci e avvicinarci al mondo del make-up verso l’adolescenza o l’età adulta, ma anche gli uomini hanno utilizzato questo prodotto cosmetico nell’ambito del teatro, che però veniva chiamato manstick.

Vi ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui vi parlerò, potete sempre rimanere aggiornati tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi su Beauty & Fashion del Passato.