GILBERTO CALZOLARI, Lo Show “Cortocircuito Estetico”

GILBERTO CALZOLARI affronta temi importanti nel suo show presentato alla Milano Fashion Week 2020 e lo definisce un vero e proprio “Cortocircuito Estetico”.

Questa mattina alle 9 e 30 sono iniziate le sfilate della Milano Fashion Week 2020 e a dare il via è stato lo stilista emergente Gilberto Calzolari, con il suo show “in tilt”. Il messaggio che ha voluto dare lo stilista in questa sua sfilata è che come sulla passerella della Milano Fashion Week anche il mondo e tutti il sistema sta andando in tilt.

Il cambiamento climatico che da tempo preoccupa tutti, la crisi globale, l’inquinamento, lo spreco dei prodotti ed il tilt legato ai social network sono problemi che ci riguardano ogni giorno.
Gilberto Calzolari li ha rappresentati tutti nel suo show alla MFW 2020 con una “collezione di provocazione” , come le modelle che, in passerella, si bloccavano all’improvviso e quindi appunto tutta la sfilata andava in “tilt”.

Tutti i tessuti che componevano gli abiti e gli accessori sono nel segno della sostenibilità, come la seta organica. Gli abiti della Milano Fashion Week di Gilberto Calzolari sono poliedrici, con elementi che danno un tocco di femminilità, come le gonne o gli abiti vintage ispirati agli anni ’40.

Le tonalità dominanti in questo show sono il turchese, il rosso, il viola ed il verde, ma non mancavano di certo abiti neri o bianchi. Le maglie a righe vengono abbinate a gonne in lana, gonne e giacche in vernice di varie tonalità.

Gilberto Calzolari con la sua collezione autunno / inverno 2020-21 ha voluto affrontare temi importantissimi che ci riguardano ogni giorno con il suo show provocatorio e ci è riuscito in pieno, con un messaggio assolutamente chiaro e profondo. Lo stilista ha definito il suo show presentato alla Milano Fashion Week 2020 un vero e proprio Cortocircuito Estetico.