MEDIOEVO, Beauty & Fashion del Passato

Il Medioevo inizia con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente e si conclude con la scoperta dell’America. Il Medioevo si divide il Alto Medioevo e Basso Medioevo. Alcuni degli avvenimenti storici importanti che ricordiamo durante il Medioevo sono le Crociate, la nascita dello stato Spagnolo, la caduta di Costantinopoli e l’Umanesimo.

LE MODE MEDIEVALI.

I canoni di bellezza e le mode del Medioevo non si avvicinano molto ai nostri, la bocca doveva essere piccola, gli occhi grandi e tondeggianti, le sopracciglia ad arco e la pelle bianchissima. I volti erano privi di espressività ed intensità.

medioevo
MAKE-UP OCCHI E SOPRACCIGLIA.

Per avere uno sguardo più seducente le donne si pitturavano di blu o di verde le palpebre, utilizzando un composto argilloso stemperato in acqua. Le sopracciglia venivano rasate completamente e ricreate con un composto nero.

MAKE-UP VISO.

Come ho già detto la pelle doveva essere rigorosamente bianca, con un velo rosso sulle gote. In occasioni speciali assoldavano pittori professionisti che dipingevano il loro viso con colori a tempera o ad olio.

IL PEELING NEL MEDIOEVO.

Già nel Medioevo le donne avevano l’abitudine di sottoporti a trattamenti di bellezza come il peeling, che somigliava più ad una tortura che a un rituale di bellezza, ma come dice il proverbio “Chi bella vuole apparire…” quindi per levigare la pelle del corpo, le donne,  ingaggiavano delle vere e proprie “estetiste” di quei tempi, che si recavano a domicilio. Lo strumento adoperato era una spatola 
di legno e vetro che veniva ripetutamente strofinata sulle parti da trattare.

DEPILAZIONE NEL MEDIOEVO.

Oltre al peeling, un altro rituale di bellezza a cui non rinunciavano le donne medievali era la depilazione e quando noi oggi ci lamentiamo della ceretta pensiamo un secondo alla depilazione del medioevo che come ingredienti di base avevano arsenico e calce viva o addirittura l’inserimento nel bulbo pilifero di aghi roventi.

PULIZIA DEL VISO.

Le donne medievale per mantenere il viso pulito si affidava a ricette di bellezza riportate su antichi manuali, una delle ricette era composta da acqua, ingredienti naturali, cinque boccali di latte, cinque molliche di pane fresco da lasciare nel latte per 5 ore.

CURIOSITÀ.

Nel Medioevo la Chiesa non vedeva di buon occhio queste pratiche e chi ne faceva uso era condannato alla dannazione eterna. La bellezza fisica era considerata dominio del Maligno, poiché poteva essere attribuita solo alla Madonna e ai santi.

Vi ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui vi parlerò, potete sempre rimanere aggiornati tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi su Beauty & Fashion del Passato.