MUSEI DELLA MODA, Tre Musei Italiani di Moda

MUSEI DELLA MODA ITALIANA, In questo articolo andremo a vedere tre dei musei della moda che ci sono in Italia.

L’Italia è ricchissima di musei della moda, gallerie e fondazioni dedicate alla moda, dove raccontano anno dopo anno come è nato il Made in Italy e come è diventato ciò che è oggi.

Molte case di moda hanno deciso di esporre le loro collezioni, raccontandoci tutte le storie che ci possono essere dietro un abito o una particolare collezione. Quindi oggi, con questo post, voglio parlarvi e farvi conoscere Tre Musei della Moda Italiani:

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE
MUSEI DELLA MODA
Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Nel Villino Boncompagni Ludovisi a Roma, sono esposti circa Ottocento pezzi, abiti e accessori, i più importanti sono quelli firmati Fausto Sarli, Gattinoni, Angelo Litrico, Roberto Capucci e Valentino.

MUSEO SALVATORE FERRAGAMO
MUSEI DELLA MODA
Museo Salvatore Ferragamo

È stato inaugurato nel 1995, il museo si trova a Palazzo Spini Feroni, nel cuore di Firenze, e documenta l’intera storia della maison Ferragamo. L’obiettivo del museo è quello di documentare il lavoro di Salvatore Ferragamo, in particolare nel campo della calzatura.

MUSEO DELLA FONDAZIONE ROBERTO CAPUCCI
MUSEO DELLA FONDAZIONE ROBERTO CAPUCCI

Il museo Capucci fino al 2017 si trovava a Firenze nella Villa Bardini, era uno dei musei italiani di moda più completi. Nasce come un’esposizione temporanea nel 2007, ma visto l’enorme successo nel 2008 inaugurò il museo. Ora il museo Capucci si trova a Villa Manin di Passariano, in Friuli Venezia Giulia.

Questi erano tre dei tanti musei della moda che possiamo trovare in Italia, voi ne conoscevate già qualcuno? Li avete visitati o avete intenzione di farlo?

Se vuoi leggere l’ultimo post Absurd Fashion ”CALZE STRAPPATE, Il nuovo Trend di Gucci “

Vi ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui vi parlerò, potete sempre rimanere aggiornati tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi. Leggi anche l’ultimo post sul blog “CAPSULE 2020, I miei capi essenziali per l’inverno”.