SMART WORKING E BLOG, Come Gestirli?

Anche nelle aziende Italiane in questo periodo si sta diffondendo lo Smart Working, da alcuni anni io gestisco il mio blog e il mio account Instagram. Certo, non posso dire che è un vero e proprio lavoro al momento, io lo definisco più un hobby, ma di sicuro è un impegno costante ogni giorno.

Nell’ultimo periodo l’ho messo un po’ da parte per motivi di salute, ma ora che sto meglio oltre a riprendere in mano i miei Social ed il mio blog voglio parlarvi di come ho gestito tutto senza impazzire, o almeno non del tutto!

Soprattutto quando si vive in famiglia e non da soli è difficile ritagliare dei momenti di completo isolamento, e quando gestisci un blog o lavori in modalità smart working è davvero complicato evitare di distrarsi e mantenere la concentrazione.

smart working

Seguendo, però, alcune piccole regole si riesce sicuramente a mantenere lo stress basso ed a riuscire a partorire idee e soprattutto svilupparle senza grandi intoppi.

➤ NON ACCENDERE LA TV REGOLA NUMERO UNO

La TV è una tentazione! Accendi il pc, decidi di metterti a lavoro e pensi che accendere la TV su un qualsiasi canale sicuramente ti farà compagnia durante il tuo lavoro. Dopo 10 minuti ti ritrovi a fissare lo schermo seguendo con molto interesse l’accoppiamento delle lumache, magari anche senza volume in sottofondo. Questo perché la TV è una calamita, non importa quale strano programma verrà trasmesso in quel momento, le immagini in movimento ti risucchiano e ti ritrovi alle 20.00 a non aver concluso nulla.

Quindi tienila spenta e, se possibile, lavora in una stanza senza in modo da non essere tentato di accenderla.

smart working
➤ INDOSSA QUALSIASI COSA TU VOGLIA REGOLA NUMERO DUE

Questa più che una regola è un privilegio! Qui le persone si dividono in due categorie, chi senza un outfit giusto non riesce ad avere la spinta per essere produttivo e chi, come me, durante la settimana praticamente vive in pigiama o tute comode. Non esiste giusto o sbagliato, indossa quello che vuoi purché ti faccia sentire a tuo agio! Ma che sia un outfit da ufficio o un tutone abbinato alle tue fantastiche ciabatte a peluche, durante il weekend cerca di spezzare la routine. Ne ho già parlato in un articolo che puoi trovare QUI.

➤ MANGIA BENE REGOLA NUMERO TRE

Sapete come si dice la colazione è il pasto più importante della giornata, che tu lavori fuori casa o in smart working una buona colazione ti da sicuramente la spinta giusta per rimanere concentrato. Questa è una regola che ancora non riesco a seguire troppo spesso. La mattina nemmeno riesco a guardarlo il cibo, un caffè macchiato al volo e subito a lavoro, senza contare che stando a casa hai un frigo ed una dispensa ricca di schifezze da gustare tutto il giorno mentre lavori. Insomma come si potrebbe dire nei meandri della Capitale… TIETTE!

➤ FAI MOVIMENTO REGOLA NUMERO QUATTRO

Proprio perché sei tutto il giorno a casa è importante fare un minimo di movimento. Non solo aiuta a spezzare la giornata, ma fa anche miracoli per la tua salute mentale, anche solo una passeggiata fuori per schiarire le idee!

smart working
➤ COSTRUISCI LA TUA ROUTINE REGOLA NUMERO CINQUE

Anche se lavorare in smart working o gestire un blog ha orari molto flessibili non significa che non devi stabilire una routine! Organizza un calendario con tutti gli impegni, le idee ed i progetti cercando di capire in quale momento della giornata sei più produttivo. Io, ad esempio, sono più produttiva al mattino, quindi farò sempre la maggior parte del mio carico. Stabilisci anche un orario per la tua pausa pranzo in cui ti allontani dal tuo pc e dal tuo lavoro, ma soprattutto imposta un orario di fine lavoro per la sera o il pomeriggio.

Il fatto che lavori da casa non vuol dire che devi stare H24 a pensare al lavoro, questo aumenterà soltanto lo stress e ti renderà meno produttivo con il passare del tempo.

Vi ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui vi parlerò, potete sempre rimanere aggiornati tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi. Leggi anche l’ultimo post sul blog “WEEKEND, Il guardaroba del fine settimana