TEORIA DEL COLORE, Significato nella Moda

Nel campo della moda la scelta del colore non è di certo casuale, ogni tonalità emana reazioni ed emozioni diverse da persona a persona, per questo motivo c’è una Teoria del Colore che spiega il significato dei colori ed il motivo per cui uno li utilizza.

Questa teoria spiega il motivo per cui associamo un colore ad una sensazione e di conseguenza anche il motivo per cui scegliamo una determinata tonalità nel vestiario, infatti, viene ormai definita una vera e propria scienza.

I diversi colori influenzano le persone, può bastare un cambio di tonalità per dare sensazioni completamente diverse. In più, come ben sappiamo, ogni cultura può avere delle differenze, un simbolo o appunto un colore che magari in Italia può rappresentare felicità, in un paese diverso può avere un significato contrario.

I colori si dividono in Caldi, Freddi e Neutri, vediamo quindi in quale categoria alcuni colori appartengono ed i loro significati:

I COLORI CALDI
Teoria del Colore: I colori caldi
Teoria del Colore: I colori caldi

I colori caldi sono rosso, arancione e giallo e le sfumature di questi tre colori. Non appena pensiamo a questi colori ci viene sicuramente in mente l’autunno con i colori delle foglie, o i tramonti estivi ed il fuoco.
Rappresentano la passione, l’energia, l’entusiasmo e la felicità.

  • Rosso: Passione, Amore, Rabbia
  • Arancione: Energia, Felicità, Vitalità
  • Giallo: Felicità, Speranza, Inganno, Gelosia
I COLORI FREDDI
Teoria del Colore: I colori freddi
Teoria del Colore: I colori freddi

I colori freddi invece sono il blu, il verde ed il viola, ci fanno pensare subito ai colori della natura, dell’acqua e della notte. Hanno un effetto calmante e rilassante.

  • Verde: Nuovo inizio, Abbondanza, Natura
  • Blu: Calma, Responsabile, Tristezza
  • Viola: Creatività, Diritti, Ricchezza, Regalità
I COLORI NEUTRALI
Teoria del Colore: I colori neutri
Teoria del Colore: I colori neutri

I colori neutrali sono il nero, il bianco, il grigio, il marrone, il beige e la tonalità crema. I colori neutri vengono spesso utilizzati come sfondo di un abito e vengono anche spesso abbinati a colori più accesi. Nel campo della moda, ma non solo, vengono utilizzati anche da soli, come ad esempio il famosissimo tubino totalmente nero di Chanel, che rappresenta l’eleganza e lo stile.

  • Nero: Mistero, Eleganza, Malvagità
  • Grigio: Lunatico, Conservatore, Formale
  • Bianco: Purezza, Pulizia, Virtù
  • Marrone: Natura, Genuinità, Affidabilità
  • Beige: Conservatore, Pietà, Monotono
  • Crema: Calma, Elegante, Purezza

Io nella scelta dei miei outfit, soprattutto in inverno, utilizzo molto il nero ed il rosso, in estate invece punto anche sul giallo e sui colori più accesi. Voi qual è il colore che più utilizzate nella scelta del vostro outfit?

Vi ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui vi parlerò, potete sempre rimanere aggiornati tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi su Beauty & Fashion del Passato.