PRIMER, Beauty & Fashion del Passato

Il primer, è un prodotto che fino a poco tempo fa era utilizzato soltanto dai make-up artist, ma da qualche tempo anche noi comuni mortali ne facciamo uso quotidianamente. Il primer è una crema base che si stende sul viso prima del make-up per garantire una lunga durata.

primer

CHI LO HA INVENTATO?

Il primer non è un prodotto che utilizzavano già in antichità, o almeno non ho trovato nulla a riguardo durante le mie ricerche, ma anche lui come tutti i prodotti make-up ha una sua storia.
Negli anni ’80 il primer veniva utilizzato soprattutto per un trucco cine-televisivo e veniva chiamato con il termine bonne mine. I make-up artist utilizzavano abbondantemente questi correttori, tanto che sono diventati così di moda che si potevano trovare nelle profumerie come basi colorate.

IL PRIMER MODERNO.

Come ho già detto, oggi è un prodotto che ormai utilizziamo tutte quante, o quasi, quindi ormai di primer in commercio ce ne sono davvero molto per soddisfare ogni esigenza, cambia la consistenza, cambia la funzione e cambia anche il metodo di applicazione. Quelli per il viso sono principalmente in gel e in crema ma si trovano anche alcuni esemplari in polvere, può essere uniformante, opacizzante, riempitivo, astringente.
I primer occhi, sono in gel e crema, i più usati sono quelli a base siliconica per riempire le rughe del contorno occhi, ma stanno sempre più prendendo piede anche i primer in gel per le ciglia.
I primer labbra, sono in texture cremose e vanno stesi come un burro cacao, hanno due scopi, quello di non far sbavare il rossetto e quello di aumentare il volume delle labbra.

Vi ricordo, come sempre, di seguirmi sulla mia pagina Instagram, dove oltre a vedere in anteprima i prodotti di cui vi parlerò, potete sempre rimanere aggiornati tramite post e stories e rispondere anche ai sondaggi su Beauty & Fashion del Passato.